Polo Scolastico Mondello
Molto più che una scuola tradizionale, il nuovo Polo Scolastico è parte integrante della vita della comunità grazie all’inserimento di attività e servizi aperti all’intera collettività, un motore della rigenerazione urbana. L’organizzazione funzionale del nuovo Polo Scolastico si articola in diversi corpi di fabbrica, intervallati da corti verdi e tenuti insieme da un percorso coperto lungo l’asse pedonale Nord-Sud, ad Ovest del quale sono posizionate le tre scuole. I nuovi volumi si sviluppano sulle proporzioni del tessuto urbano esistente e si arretrano rispetto alla strada. L’impianto della scuola secondaria si sviluppa su un corpo di fabbrica rettangolare parallelo al viale Venere, ed è l’unico articolato su due livelli; grazie alla sua forma e posizione scherma la restante porzione del lotto, proteggendola dalla strada. La scuola primaria si sviluppa attorno alla corte principale, mentre quella dell’infanzia sorge nella porzione di lotto più a Nord, risultando quindi più protetta e dando la possibilità diun collegamento con l’esistente e confinante scuola Rosario-Gregorio. Ad Est dell’asse pedonale l’impianto è organizzato con due strutture indipendenti destinate una a palestra e l’altra a mensa, auditorium e biblioteca; queste risultano direttamente connesse ai corpi principali tramite percorsi coperti che garantiscono continuità visiva degli spazi esterni. Tale disposizione permette un’integrazione tra le attività e garantisce l’accessibilità di queste strutture alla comunità facendo funzionare parte del Polo come civic center. I fronti adottano un linguaggio semplice e modulare che esprime un carattere aperto ed accogliente. La semplicità del disegno è esaltata dalla relazione tra i moduli e dalle cromie.
Much more than a traditional school, the new school complex is an integral part of the community thanks to the inclusion of activities and services open to the whole district becoming an engine of urban regeneration. The functional organization of the new School complex is divided into different buildings, alternated with green courtyards and kept together by a covered path along the North-South pedestrian axis, to the west of which the three schools are located. The new volumes develop on the proportions of the existing urban fabric. The secondary school facility develops on a rectangular building parallel to Viale Venere, and is the only one on two levels; thanks to its shape and position shades the remaining portion of the lot, protecting it from the main road. The primary school develops around the main courtyard, while the kindergarten rises in the portion of the lot to the north, thus being more protected and giving the possibility of a connection with the existing school Rosario-Gregorio. To the east of the pedestrian axis the plan is organized with two independent structures, the gym and the auditorium and library; these are directly connected to the school buildings through covered paths that guarantee visual continuity of the external spaces. This provision allows integration between the activities and ensures the accessibility of these structures to the community by running part of the complex as a civic center.
Luogo Palermo, Italia
Status Concorso, 2° Premio
Servizi Progetto Preliminare
Cliente Comune di Palermo
Team F. Florena, V. Mancuso, A. Borghi, G. Ruggieri
Consulenti Ing. Massimo Latour (strutture)