Nuovo asilo nido di Chiavenna
Nel progetto per il nuovo asilo nido comunale di Chiavenna è chiara la volontà di modificare al minimo il contesto e di diminuire l’impatto del nuovo edificio, sfruttando l’impronta della vecchia scuola. Il Nuovo Asilo Nido è il frutto di un processo partecipativo che ha coinvolto attivamente la committenza e i referenti scolastici, nell’ottica di realizzare una scuola innovativa e stimolante per lo sviluppo pedagogico del bambino. L’intervento riguarda la “sostituzione edilizia”, ovvero la demolizione dell’edificio esistente destinato ad asilo nido, con costruzione di una nuova struttura per 60 bambini, divisi in tre unità funzionali. La configurazione del programma funzionale del nuovo asilo propone di sfruttare appieno le potenzialità del piano terra, che gode dell’accesso diretto al giardino. L’impianto distributivo privilegia la centralità dello spazio comune e distributivo, concepito come un luogo di relazioni e incontro, in cui sarà possibile svolgere attività diversificate. All’ingresso principale, caratterizzato da uno spazio “filtro” di introduzione all’ambiente caldo, segue un’area accoglienza per il confronto tra genitori ed educatori e una sala vestizione dotata di arredi per riporre indumenti e oggetti personali dei bambini. Dalla sala accoglienza si accede in seguito al salone polifunzionale, fulcro del progetto, luogo vitale e luminoso adatto sia ad attività quotidiane di movimento e di gioco sia ad eventi straordinari quali recite scolastiche. Oltre alle aule riservate alla didattiche, sul salone polifunzionale si affacciano anche due laboratori, luoghi flessibili, allestiti per stimolare la libera espressione e lo sviluppo della creatività del bambino, nei quali saranno svolti giochi tattili, percorsi motori, attività sensoriali.
In the design for the new municipal kindergarten of Chiavenna, there is a clear desire to minimize the context and lessen the impact of the new building by taking advantage of the footprint of the old school. The new kindergarten is the result of a participatory process that actively involved the client and school referents, with a view to creating an innovative and stimulating school for the pedagogical development of the child. The intervention concerns “building replacement”, the demolition of the existing building used as a kindergarten, with construction of a new facility for 60 children, divided into three functional units. The configuration of the functional program of the new kindergarten proposes to make full use of the potential of the ground floor, which enjoys direct access to the garden. The distributional layout privileges the centrality of the common and distributive space, conceived as a place for relationships and meetings, where it will be possible to carry out diversified activities. The main entrance, characterized by a “filter” space of introduction to the warm environment, is followed by a reception area for discussion between parents and educators and a dressing room equipped with furniture for storing children’s clothing and personal items. The reception hall then leads to the multi-purpose hall, the centerpiece of the project, a vital and bright place suitable for both daily activities of movement and play and extraordinary events such as school plays. In addition to the classrooms reserved for teaching, the multi-purpose hall is also overlooked by two laboratories, flexible places set up to stimulate the free expression and development of the child’s creativity, in which tactile games, motor pathways, and sensory activities will be carried out.
Luogo Chiavenna, Italia
Status Gara, 1° classificato – in corso di realizzazione
Servizi Progetto Definitivo, Esecutivo e Direzione Lavori
Cliente Comune di Chiavenna
Team F. Florena, V. Mancuso, G. Ruggieri, M. Ancillotti, P. Masini
Consulenti SicurIng (Strutture, Impianti Meccanici, Elettrici ed Acustica) EPT (sicurezza e cantiere)