Liceo classico “N. Zingarelli”
Il progetto del nuovo liceo classico N. Zingarelli è caratterizzato da una volumetria semplice e proporzionata, un unico corpo compatto, raccolto attorno all’agorà centrale, quale luogo d’incontro di tutte le attività. Il volume della scuola si inserisce all’interno del contesto circostante con discrezione, presentando due piani fuori terra che accolgono la nuova scuola e un centro civico. La fruizione degli spazi del centro civico può avvenire anche in maniera autonoma, in orario extra-scolastico, ricalcando il carattere pubblico della scuola. Gli ambienti per la didattica sono pensati per essere semplici e razionali, cercando un equilibrio tra spazi definiti e spazi adattabili. Il progetto fa propria la flessibilità costruttiva degli spazi, intesa come possibilità di facile trasformazione degli ambienti attraverso l’uso di pareti mobili e arredo leggero. Le aree comuni sono pensate come estensione delle aule: sono spazi dinamici in cui si svolgono le attività informali. Anche lo spazio connettivo diventa spazio di apprendimento: infatti, può essere utilizzato come spazio alternativo per lo studio pur non interferendo col normale flusso degli alunni. Gli spazi esterni si possono immaginare divisi in due sfere: lo spazio pavimentato che caratterizza l’ingresso come luogo di aggregazione e apertura dell’edificio verso la comunità; l’area sportiva, accanto alla tensostruttura esistente, che permette di svolgere attività didattiche legate allo sport anche all’aperto. La fascia esterna verde racchiude l’edificio scolastico e crea un elemento di protezione dell’edificio dal contesto circostante. La relazione tra l’ambiente esterno ed interno alla scuola è garantita dalle ampie vetrate che caratterizzano gli spazi scolastici, creando un costante legame visivo diretto con l’esterno.
The design of the new high school is characterised by a simple and proportionate volumetry, a single compact body, gathered around the central agorà, a meeting place for all activities. The volume of the school fits discreetly into its surroundings, presenting two above-ground storeys hosting the new school and a civic centre. The spaces of the civic centre can also be used autonomously, during extracurricular hours, reflecting the public character of the school. The teaching spaces are designed to be simple and rational, seeking a balance between a well defined space and an adaptable environment. The design embraces the concept of flexibility, meant as the possibility to easily transform the space through the use of movable walls and light furniture. The common areas are conceived as extensions of the classrooms: they are dynamic spaces in which informal activities take place. The connective space also becomes a space for learning: in fact, it can be used as an alternative space for study while not interfering with the normal flow of students. The outdoor spaces can be divided into two spheres: the paved space that characterises the entrance as a place of aggregation and opening of the building towards the community; and the sports area, next to the existing tensile structure, which allows for physical activities to be carried out outdoors. The external green belt encloses the school building and ensures protection from its surroundings. The relationship between the external and internal environment is guaranteed by the large windows that characterize the school facade, creating a constant direct visual link with the outside.
Luogo Foggia, Italia
Status Concorso, 1° Premio – in corso di realizzazione
Servizi Progetto di Fattibilità, Definitivo, Direzione lavori
Cliente Provincia di Foggia
Team F. Florena, V. Mancuso, G. Ruggieri, M. Ancillotti, P. Masini
Partner ABP architetti
Consulenti GPA (strutture e impianti) Slimstudio (renderings)