Scuola Secondaria
Il progetto della nuova Scuola Media Statale G. Lozer inserito nel tessuto residenziale della città di Pordenone crea un nuovo servizio per la comunità e valorizza il contesto circostante. La composizione architettonica del complesso, l’accessibilità, l’organizzazione degli spazi esterni e lo studio dei percorsi, e l’integrazione dei servizi aperti alla città, permettono al nuovo complesso di diventare parte integrante della vita della collettività, consentendo all’uso in orari diversi da quelli scolastici e garantendo un rapporto sostenibile con l’esistente. L’organizzazione funzionale del nuovo Polo scolastico si articola in due diversi corpi di fabbrica, connessi da una zona esterna semipubblica. Sono volumetrie riconoscibili e facilmente individuabili grazie al linguaggio architettonico e al carattere dei prospetti che, modulati a seconda delle funzioni che si svolgono al loro interno, delimitano lo spazio aperto con cortine opache e vetrate trasparenti. Il nuovo edificio della scuola si sviluppa su tre piani, ed è organizzato sulla base di una maglia strutturale razionale e ortogonale. Lo spazio distributivo è organizzato intorno ad un patio interno che permette alla luce di entrare e, anche nei mesi più freddi, gli alunni si gioveranno di un collegamento visivo con l’ambiente naturale esterno. Viceversa il fabbricato che ospita il centro civico è costituito da una zona di accoglienza e distribuzione che dà accesso all’auditorium ed alla palestra.
The project of the new G. Lozer School inserted in the residential fabric of the city of Pordenone creates a new service for the community while enhances the surrounding context. The architectural composition of the complex, the accessibility, the organisation of outdoor spaces and the study of routes, and the integration of services open to the city, will allow the new complex to become an integral part of the life of the community. The functional organisation of the new school complex is divided into two different buildings, connected by an external semi-public area. They are recognisable volumes that are easily identifiable thanks to the architectural language and the character of the elevations that, modulated according to the functions that take place inside them, delimit the open space with opaque curtains and transparent windows. The new school building is spread over three floors, and is organised on the basis of a rational and orthogonal structural grid. The distribution space is organised around an interior patio that allows light to enter and, even in the coldest months, students will benefit from a visual connection with the external natural environment.On the other hand, the building that houses the civic center consists of a reception and distribution area that gives access to the auditorium and the gym.
Luogo Pordenone, Italia
Status Concorso
Servizi Progetto Preliminare
Cliente Comune di Pordenone
Team F. Florena, V. Mancuso, G. Ruggieri, T. Ulivi, I. Meucci
Consulenti Gr.E.Co. Ingegneria e Servizi (impianti e sicurezza)